Agonismo

L'Unione Sportiva Dilettantistica (U.S.D.) Vis Nova è stata fondata nel 1947 e la prima disciplina fu la sezione calcio. Nel tempo la società è stata arricchita con l'inserimento di varie sezioni: nel 1957 con la sezione basket, nel 1972 con nuoto e pallanuoto e nel 1985 con ginnastica, volley, salvamento e sincronizzato.

L'attività sportiva dell'U.S.D. Vis Nova ed il relativo centro sportivo, fanno riferimento all'Istituto Santa Maria, scuola cattolica di Roma gestita dall'ordine dei Padri Marianisti, che si prefigge come scopo principale, fin dalla sua fondazione (avvenuta nel 1897) l'educazione del ragazzo in tutte le sue componenti formative: intellettuali, morali, religiose e sportive, per uno sviluppo integrale della persona.
Nel settore sportivo la "Vis Nova" è universalmente riconosciuta ed apprezzata come società 'vivaio', per la quantità e qualità di gruppi e squadre giovanili prodotte e curate da istruttori ed allenatori di grande ed elevata esperienza.

Dal punto di vista delle attività agonistiche, la Vis Nova è una società affiliata al CONI e, negli anni, alle varie federazioni (FIN, FIP, FIGC, FIPCF) ed enti di promozione sportiva (CSEN, CONFSPORT, AICS, UISP).

La Vis Nova struttura la propria organizzazione e la propria attività in modo da poter raggiungere gli obiettivi statutari che sono, oltre a quelli di promuovere le varie discipline sportive, quelli di indirizzare ed assistere gli atleti nell'attività di propaganda e agonistica a tutti i livelli (regionale -nazionale – internazionale).

Nell' ambito dello spirito di propaganda dell'attività sportiva, la Vis Nova annovera nelle proprie fila più di quattrocento tesserati, distribuiti nelle varie discipline (nuoto-pallanuoto-master-basket-volley-calcio-ginnastica artistica) suddivisi fra il settore propaganda e le categorie agonistiche sia giovanili che assolute.

La memoria storica della Vis Nova, il prof. Ugo Titta, instancabile e amatissimo Presidente per circa venti anni e poi, fino alla sua scomparsa, Presidente Onorario, giustamente ci ricordava, negli anni, dalla sua fondazione in poi, la presenza fattiva da parte dell'Istituto Santa Maria e dei suoi principali rappresentanti come Padre Carlo Buzio, primo Presidente e per oltre quaranta anni, artefice del grande sviluppo della società e il prof. Piero Trisoglio che, in qualità di Segretario ha sempre seguito e incentivato la quotidianità della nostra società sportiva.
Altrettanto significativo ed essenziale il contributo dato al successo della Vis Nova (basket e nuoto) da parte della famiglia Santi e (nuoto e pallanuoto) di Danilo Peretti, Claudio Rosini, e Daniele De Santis, i quali, negli anni, con le loro grandi capacità tecniche e organizzative hanno proseguito con successo l'opera di sviluppo e consolidamento della società lasciando al dott. Paolo Paglione, attuale Presidente, l'orgoglio di dirigere una storica e apprezzata polisportiva di successo.

I sacrifici economici e organizzativi, per la difficoltà nel reperire aiuti, mai hanno impedito che la Vis Nova svolgesse le sue attività, potenziando progressivamente tutti i settori, per il raggiungimento di una educazione civica e morale, nonché sportiva, della gioventù, secondo lo spirito di famiglia caratteristico dell'Istituto Santa Maria e della Vis Nova, sua emanazione.

Negli anni, molti sono stati gli atleti che hanno dato lustro alla Vis Nova e, solo come esempio, ricordiamo: per il basket Polesello, Salvaggi, Manzotti, Spizzichini e Cafiero; per i Master di nuoto Bonanni, Napolitano, Buttarini e Spagnoli; per la pallanuoto maschile Ranalli, Pappacena, Innocenzi e Vespa; per la pallanuoto femminile Malato, Paiolo, Vaillant e Di Mario; per il nuoto Scarpa, Mancinella e Ferronetti e per il nuoto di gran fondo Chiarandini; sono atleti che hanno raggiunto le più alte vette dello sport diventando Campioni Italiani e/o atleti delle Rappresentative Nazionali, partecipando a Campionati Europei, Mondiali e Olimpiadi.

Attualmente l'organigramma della Vis Nova Roma S.S.D. a R.L.. vede come Amministratore unico il dott. Antonio De Pascale, La Vis Nova Roma, attualmente, può contare su uno staff di tecnici, per le varie discipline sportive, che supera le ottanta unità.

SETTORE NUOTO

La nostra organizzazione prevede che gli atleti appartenenti al settore agonistico per le categorie Esordienti A e B partecipino ai Campionati Regionali organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto, dalla categoria Ragazzi i nostri atleti sono indirizzati secondo le loro capacità natatorie, verso l' attività agonistica di alto livello o altrimenti verso l' attività agonistica di pallanuoto della Vis Nova Roma.

SETTORE PALLANUOTO

Questo settore è il fiore all' occhiello della Vis Nova Roma e ha compreso negli anni tutta l' attività giovanile regionale e nazionale, sia maschile che femminile.
Il settore è alimentato dagli atleti provenienti dal settore agonistico di nuoto, come detto, e da una scuola di pallanuoto che ad un numero consistente di atleti unisce un livello qualitativo di notevole pregio, che ha portato la società Vis Nova a conquistare nella Stagione 2005/2006 l' ambito "Trofeo del Giocatore", titolo riservato alla Società 1^ classificata in Italia per i risultati complessivamente conseguiti.

SETTORE NUOTO MASTER

La nostra squadra master, fondata ormai da circa 30 anni, partecipa con successo a molte Manifestazioni organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto in campo regionale, nazionale e internazionali, annoverando tra i suoi atleti Campioni Italiani e Campioni Europei.
Gli allenamenti si svolgono 4 volte la settimana, seguiti da un tecnico-atleta e vedono la partecipazione di ben 50 atleti con età compresa tra i 18 e gli 80 anni.

SETTORE BASKET

La Vis Nova, relativamente al settore basket è tra le società storiche romane e numerosi sono stati gli atleti di alto livello che negli anni hanno vestito la maglia della Vis Nova, attualmente il settore giovanile annovera tra le sue fila numerosi atleti di ottime prospettive future.
Nella stagione 2013/2014 la vis Nova ha partecipato ai Campionati Giovanili e alla Serie C1 maschile.
Ottima l' organizzazione ed i risultati ottenuti dalla scuola basket, che funge da vivaio per il settore agonistico.
Nel 2010 la Vis Nova si classifica al 1° posto, conquistando il titolo di Campione d'Italia nella categoria Under 15.

SETTORE VOLLEY

Di recente formazione è il settore della pallavolo femminile, che partecipa da alcuni anni ai Campionati organizzati dagli Enti di promozione sportiva ai quali la Vis Nova Roma è affiliata, ottenendo risultati di rilievo anche in campo nazionale.

SETTORE CALCIO

Il settore calcio è composto da oltre 100 unità di giovani calciatori, che si avvicinano a questo sport così diffuso nel nostro paese.
L' età dei praticanti è compresa tra i 6 ed i 14 anni e partecipano ai vari campionati di categoria organizzati dalla FIGC.
Dalla stagione sportiva 2010/2011 la Vis Nova è affiliata alla Roma calcio.

SETTORE GINNASTICA ARTISTICA

Anche la Ginnastica Artistica rappresenta per la Vis Nova motivo d' orgoglio relativamente al movimento di promozione sportiva, sfiorando i 150 tesserati e raggiungendo risultati di prestigio in campo regionale e nazionale.

SETTORE DANZA CLASSICA E MODERNA

Da alcuni anni le nostre attività si sono arricchite di due nuove discipline sportive, la danza classica e moderna.
Il successo per queste due nuove attività è risultato eccezionale e, per il futuro, non si esclude la possibilità di partecipare a manifestazioni sportive anche in questo particolare settore.